Curiosamente ignorato dalla maggior parte dei visitatori a Firenze, questo museo è invece un posto meraviglioso, specialmente se ti piace la scultura dei grandi maestri del rinascimento.
Il museo è ospitato in un gioiello dell’architettura medievale, costruito alla metà del 13° secolo, che inizialmente era sede del Podestà, per poi diventare il carcere più angusto della città ed infine aprire come il primo museo nazionale, del neonato Regno d’Italia, nel 1865.
Il Museo Nazionale del Bargello è uno dei musei più importanti a livello mondiale dedicati alla scultura del 15° e 16° secolo e questo palazzo, davvero suggestivo, custodisce al suo interno opere di altissimo spessore artistico. E’ proprio qui che troverai il famoso David di Donatello, il Bacco di Michelangelo, il Mercurio di Giambologna e tante altre opere di vari artisti tra cui anche Benvenuto Cellini. Inoltre potrai ammirare una ricchissima raccolta di oggetti curiosi in avorio, bronzetti, gioielli antichi, monete e medaglie.
Una curiosità: nella cappella al primo piano, dove i condannati a morte passavano l’ultima notte prima di affrontare il patibolo, è possibile trovare, fra gli affreschi trecenteschi, uno dei ritratti probabilmente più verosimili del sommo poeta Dante Alighieri.
