In uno degli ambienti di questo museo, Michelangelo ha creato alcune delle sue opere maggiori, durante un periodo che probabilmente fu fra i più difficili della sua vita. La sua storia è profondamente intrecciata con quella della famiglia de’ Medici, che qui fece costruire il proprio mausoleo per eterna memoria.
Le cappelle Medicee si trovano dietro l’apside della Basilica di San Lorenzo, alla quale sono connesse. I vari ambienti sono stati costruiti, in periodi diversi, per contenere le tombe di questa famosa famiglia fiorentina che iniziò la propria carriera come banchieri e finì come Granduchi di Toscana, governando di fatto la città per 300 anni.
Subito dopo l’ingresso si trova la cripta, dove sono sepolti tutti i Granduchi e le loro famiglie. Sopra la cripta si erge la Cappella dei Principi, una costruzione meravigliosa, decorata con marmi colorati e pietre dure. Infine troviamo qui la famosa Sagrestia Nuova, capolavoro di Michelangelo architetto e scultore, un ambiente che ha ispirato artisti provenienti da tutto il mondo per secoli.
Il museo contiene anche una parte del Tesoro di San Lorenzo, una collezione di preziosissimi reliquari creati dagli orafi fiorentini per la famiglia de’ Medici.
Suggerisco di abbinare la visita alle Cappelle Medicee con una visita alla Basilica di San Lorenzo, dove si trovano le tombe dei primi Medici. Cliccando su “Basilica di San Lorenzo” nella pagina principale troverai più dettagli in merito.
