Franco Rovai Immobiliare

Basilica di San Lorenzo

Dansk guide i Firenze > Risultato della ricerca

Un incontro con i primi maestri dell’arte rinascimentale nella chiesa della famiglia de’ Medici.

La Basilica di San Lorenzo sorge esattamente nel punto, dove fu costruita la prima Cattedrale di Firenze nel 4° secolo. La chiesa, che vediamo oggi, fu invece edificata a partire dall’inizio del 1400 dal padre dell’architettura rinascimentale, Filippo Brunelleschi, ed in gran parte finanziata da Giovanni di Bicci de’ Medici, fondatore del banco mediceo, e della dinastia che governò Firenze per ben 3 secoli.

La tomba di Giovanni de’ Medici si trova nella Sagrestia Vecchia, che fu il primo ambiente costruito dal Brunelleschi e cappella privata dei Medici, e dopo di lui quasi tutti i membri della famiglia furono sepolti qui e nelle Cappelle Medicee, costruite più tardi, dietro l’apside della chiesa.

L’architettura razionale ed armoniosa del Brunelleschi fu assolutamente rivoluzionaria nel mondo di allora; l’interno della chiesa è perfettamente proporzionato in tutte le sue parti ed ogni dettaglio sottolinea una prospettiva perfetta. Infatti, Brunelleschi non fu soltanto il genio che riuscì a costruire la famosa cupola sulla cattedrale nuova della città, ma anche l’inventore della prospettiva lineare.

Donatello, il suo amico più caro, è il primo scultore a captare questa prospettiva nelle sue opere quando, incaricato da Cosimo il Vecchio, vivacizza la purezza della Sagrestia Nuova con le sue decorazioni, ancora oggi così moderne e creative. Sembra che queste causarono la fine definitiva di un’amicizia fraterna….

San Lorenzo custodisce anche altre opere di Donatello, come i 2 Pulpiti in bronzo, considerati gli ultimi capolavori dell’oramai anzianissimo scultore, così come opere bellissime di Andrea del Verrocchio, Filippo Lippi e Bronzino.

Donatello è sepolto vicino al suo grande mecenate, Cosimo il Vecchio, nella cripta della chiesa, dove si trova anche parte del Tesoro di San Lorenzo, una raccolta di preziosissimi reliquari appartenuti alla famiglia de’ Medici.

Il complesso di San Lorenzo comprende anche la Biblioteca Laurenziana, interamente progettata da Michelangelo per l’importante collezione di manoscritti di questa grande casata, che di questa basilica fece la sua chiesa officiale.

Suggerisco di abbinare la visita alla Basilica di San Lorenzo con una visita alle Cappelle Medicee. Troverai più informazioni a proposito di questo museo cliccando su “Cappelle Medicee” nella pagina principale.