Tutto il mondo ci invidia questo museo per le sue straordinarie collezioni di pitture e sculture antiche, iniziate dalla famosa famiglia de’ Medici e poi ingrandite nei secoli.
L’edificio stesso racchiude una storia sorprendente, strettamente legata a questa grande casata fiorentina, che attraverso l’intelligenza del suo ultimo membro, l’Elettrice Palatina Anna Maria Luisa, riuscì a legare tutti questi capolavori in modo indissolubile alla città di Firenze.
Questo museo da una possibilità unica di seguire lo sviluppo nella pittura italiana a partire dal Medioevo, attraverso il Rinascimento e fino al 17° secolo, grazie ad opere realizzate da alcuni degli artisti più famosi di tutti i tempi come Giotto, Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello e Caravaggio.
Da non perdere la bellissima Tribuna, realizzata per volere del Granduca Francesco I e simbolo dei suoi interessi alchemici nonché il nucleo più antico del museo, e le fantastiche grottesche che decorano i soffitti all’ultimo piano del museo.
La Galleria offre inoltre dei panorami privilegiati e assolutamente unici sulla città.
N.B. La Galleria degli Uffizi è il museo più visitato a Firenze ed è pertanto indispensabile prenotare i biglietti d’ingresso in anticipo.
