La Galleria dell’Accademia ospita il maggior numero di sculture di Michelangelo al mondo: i quattro Prigioni, il San Matteo, la Pietà Palestrina e il David, considerato, a ragione, una delle più belle sculture al mondo.
La visita ci permette non solo di vedere da vicino il gigante di marmo, ma anche di percorrere insieme la vita di Michelangelo e le affascinanti storie legate alle sue opere, che proprio in questo museo ci fanno capire a fondo la sua filosofia e come questa influiva sul suo metodo di lavoro.
Oltre alle splendide opere del Buonarroti, il museo include anche opere di pittura delle più famose botteghe fiorentine dal 13° al 16° secolo, e un piccolo gioiello sconosciuto ai più: Il Museo degli Strumenti Musicali, con la collezione degli strumenti musicali della famiglia Medici. In questo ambiente è, tra altre bellissime opere, conservato l’unico stradivario al mondo in condizioni interamente originali.
Nel Salone dell’Ottocento entreremo in questo affascinante secolo attraverso la Gipsoteca di Lorenzo Bartolini. Qui sono custoditi i gessi originali di tante opere in marmo ora sparse per Firenze e nel resto del mondo.
N.B. La Galleria dell’Accademia è uno dei musei più visitati a Firenze, ed è pertanto indispensabile prenotare biglietti d’ingresso in anticipo.
